Esterno_Ingresso_RSA_LaMemoria.jpg

C.D.I.
CENTRO DIURNO INTEGRATO

Il Centro Diurno Integrato è il servizio semiresidenziale in grado di offrire servizi socio-assistenziali e medico riabilitativi e si colloca nella rete dei servizi socio-sanitari con funzione intermedia tra l’assistenza domiciliare e le strutture residenziali.

Il CDI è, di norma, destinato ad accogliere e ad erogare servizi a soggetti bisognosi residenti nel Comune di Gavardo e limitrofi che presentino le seguenti caratteristiche:

• Persone con compromissione parziale dell’autosufficienza e/o caratterizzate da iniziale deterioramento cognitivo, sole o inserite in famiglie non in grado di assolvere in forma duratura al carico assistenziale

• Autosufficienti a rischio di emarginazione, per i quali l’assistenza domiciliare risulta non idonea.

close-up-elderly-woman-with-walking-stick.jpg

Un team di professionisti al tuo servizio

Il centro si avvale di un’equipe di professionisti:

• medici

• infermieri

• fisioterapisti

• animatori

• educatori

che oltre a valutare i bisogni e definire gli interventi atti al recupero è in grado di fornire validi suggerimenti assistenziali da attuare anche in famiglia.

Un percorso assistenziale su misura

Il Centro Diurno Integrato è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17:30.

L’accesso al servizio può essere in modalità full time o part-time, con possibilità di scegliere i giorni di accesso.

Il CDI ha la finalità generale di contribuire al miglioramento della qualità della vita dell’anziano e di sostenere le famiglie che assistono anziani parzialmente o non totalmente autosufficienti, in particolare evitando o ritardando l’istituzionalizzazione dando sollievo diurno nell’onere assistenziale. Il Centro Diurno tende a soddisfare i bisogni di vita sociale, culturale e ricreativa, di assistenza sanitaria, infermieristica e riabilitativa, nonché tutti quelli di tipo alberghiero.

I servizi erogati includono:

• L’assistenza infermieristica;

• Il servizio di Fisioterapia;

• Servizi di cura della persona e igiene personale;

• Prestazioni di tipo educativo finalizzate al mantenimento delle funzioni cognitive ed al loro eventuale recupero;

• Assistenza spirituale e religiosa;

• Attività di consulenza dietologica

• Gite sul territorio

Il servizio di ristorazione

La Fondazione "La Memoria" offre agli Utenti del proprio centro diurno il servizio di ristorazione preparato dal centro di cottura interno. Viene garantito un elevato livello di qualità delle materie prime e il massimo rispetto delle disposizioni in materia igienico-sanitaria.

Il menù esposto quotidianamente viene adeguato alle esigenze ed alle abitudini alimentari degli ospiti. Le diete particolari saranno disciplinate dall’attività di consulenza dietologica della struttura.

Il servizio di trasporto

Per fronteggiare eventuali difficoltà di trasporto da parte dei propri Utenti, la Fondazione mette a disposizione, su richiesta, un servizio di trasporto da/per il domicilio dell'Utente.