Il Centro Diurno Integrato è il servizio semiresidenziale in grado di offrire servizi socio-assistenziali e medico riabilitativi e si colloca nella rete dei servizi socio-sanitari con funzione intermedia tra l’assistenza domiciliare e le strutture residenziali.
​
Il CDI è, di norma, destinato ad accogliere e ad erogare servizi a soggetti bisognosi residenti nel Comune di Gavardo e limitrofi che presentino le seguenti caratteristiche:
​
-
Persone con compromissione parziale dell’autosufficienza e/o caratterizzate da iniziale deterioramento cognitivo, sole o inserite in famiglie non in grado di assolvere in forma duratura al carico assistenziale
-
Autosufficienti a rischio di emarginazione, per i quali l’assistenza domiciliare risulta non idonea.
Un team di professionisti al tuo servizio
Il centro si avvale di un’equipe di professionisti:
​
-
medici
-
infermieri
-
fisioterapisti
-
animatori
-
educatori
che oltre a valutare i bisogni e definire gli interventi atti al recupero è in grado di fornire validi suggerimenti assistenziali da attuare anche in famiglia.
Un percorso assistenziale su misura
Il Centro Diurno Integrato è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17:30.
L’accesso al servizio può essere in modalità full time o part-time, con possibilità di scegliere i giorni di accesso.
​
Il CDI ha la finalità generale di contribuire al miglioramento della qualità della vita dell’anziano e di sostenere le famiglie che assistono anziani parzialmente o non totalmente autosufficienti, in particolare evitando o ritardando l’istituzionalizzazione dando sollievo diurno nell’onere assistenziale. Il Centro Diurno tende a soddisfare i bisogni di vita sociale, culturale e ricreativa, di assistenza sanitaria, infermieristica e riabilitativa, nonché tutti quelli di tipo alberghiero.
​
I servizi erogati includono:
-
L’assistenza infermieristica;
-
Il servizio di Fisioterapia;
-
Servizi di cura della persona e igiene personale;
-
Prestazioni di tipo educativo finalizzate al mantenimento delle funzioni cognitive ed al loro eventuale recupero;
-
Assistenza spirituale e religiosa;
-
Attività di consulenza dietologica
-
Gite sul territorio
​
Il servizio di ristorazione​
La Fondazione "La Memoria" offre agli Utenti del proprio centro diurno il servizio di ristorazione preparato dal centro di cottura interno. Viene garantito un elevato livello di qualità delle materie prime e il massimo rispetto delle disposizioni in materia igienico-sanitaria.
Il menù esposto quotidianamente viene adeguato alle esigenze ed alle abitudini alimentari degli ospiti. Le diete particolari saranno disciplinate dall’attività di consulenza dietologica della struttura.
​
Il servizio di trasporto
Per fronteggiare eventuali difficoltà di trasporto da parte dei propri Utenti, la Fondazione mette a disposizione, su richiesta, un servizio di trasporto da/per il domicilio dell'Utente.