top of page
Esterno_Ingresso_RSA_LaMemoria.jpg

RSA

Residenza Sanitaria Assistenziale

In un ambiente famigliare le funzioni della Residenza Sanitaria Assistenziale (R.S.A.) trovano il loro più elevato valore ponendo l’ospite al centro dell’azione assistenziale. La RSA è una struttura nella quale in forma residenziale sono erogati servizi socio-sanitari integrati. Si tratta di offrire con competenza, passione e dedizione, un servizio di assistenza per anziani non autosufficienti, non curabili al domicilio, nonché rivolto a persone non auto sufficienti o con gravi disabilità fisiche o psichiche.

La R.S.A. “La Memoria” eroga i seguenti servizi:

  • Assistenza sanitaria medica e infermieristica generale e specialistica e trattamenti riabilitativi per il mantenimento ed il miglioramento dello stato di salute e del grado di autonomia della persona

  • Riattivazione psico-sociale e prevenzione della sindrome da immobilizzazione

  • Assistenza alla persona nello svolgimento delle attività di vita quotidiana

  • Attività di socializzazione

Assistenza medico generica e diagnostico-specialistica

Il personale medico, dal momento dell’inserimento dell’ospite in R.S.A. è immediatamente coinvolto nel prestare le cure primarie. I medici, al momento dell’ingresso, coinvolgono l’ospite in una valutazione multidimensionale (clinico-funzionale) e, insieme al team di lavoro, redigono un Progetto Individuale (P.I.) e un Piano di Assistenza Individuale (P.A.I.). Previo il consenso dell’ospite, sono coinvolti nel processo anche i famigliari in linea con le indicazioni stabilite dalle norme regionali. La Fondazione “La Memoria” garantisce con i propri medici un servizio di pronta reperibilità per interventi di urgenza e nelle fasce orarie in cui il medico non è presente in struttura. Le visite specialistiche, gli esami diagnostici, le analisi cliniche, prescritti dal medico in R.S.A., sono effettuate presso ambulatori convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale.

Servizio infermieristico assistenziale

All’interno della R.S.A. gavardese viene garantita la presenza di infermieri 24 ore su 24 preposti alle attività professionali di loro competenza. In un lavoro di team, il personale infermieristico e altre figure professionali lavorano per la realizzazione del Piano Assistenziale progettato per l’ospite. Nella struttura viene assicurata a tutti gli ospiti (in rapporto alla loro situazione di autonomia) la supervisione, l’aiuto o l’intervento sostitutivo nelle attività di base della vita quotidiana, come ad esempio: lavarsi, vestirsi, utilizzare i servizi igienici, provvedere alle funzioni fisiologiche, mangiare, muoversi nell’ambiente. Il diritto all’igiene in tutti i luoghi ad uso diretto ed indiretto degli ospiti/utenti e dei loro familiari, viene tutelato e salvaguardato mediante personale ed attrezzature della Fondazione.

Servizio di assistenza spirituale

All’interno della struttura gavardese è presente un locale di culto per le celebrazioni di rito cattolico. Il servizio di presenza del Cappellano è regolato da una apposita convenzione stipulata con la Parrocchia di Gavardo.

Servizio di ristorazione

La Fondazione “La Memoria” eroga il servizio di ristorazione con un centro di cottura interno, grazie al quale, con l’appassionato supporto del nostro personale, si garantisce un elevato livello di qualità nel rispetto di tutte le disposizioni in materia igienicosanitaria. La gestione della produzione degli alimenti è controllata secondo la normativa di autocontrollo (HACCP) vigente. In virtù di una dieta appropriata e variegata, Il servizio assicura il soddisfacimento del bisogno dell’alimentazione. Agli ospiti viene offerta una scelta sui 3 pasti essenziali: colazione, pranzo e cena, altresì viene garantita l’idratazione mattutina e pomeridiana, e nel contempo sono presenti in R.S.A. distributori automatici.

Servizi estetici

La R.S.A. offre al proprio interno servi di taglio e piega per uomo e donna, erogati di norma ogni 2 giorni. Il taglio della barba per gli uomini è effettuato a giorni alterni. Prestazioni ulteriori e diverse da quelle comprese nella retta, possono essere richieste a pagamento al professionista esterno presente in giornate definite nella R.S.A.

Servizi generali

  • Bar

  • Stireria & lavanderia interni

  • Trasporto in ambulanza

  • Farmacia e fornitura ausili

  • Ossigenoterapia

  • Volontariato

  • Centralino e controllo accessi

  • Servizio posta e quotidiani

  • Custodia valori

Elenco DOC download
Documenti utili RSA Fondazione La Memoria

DOCUMENTI UTILI

bottom of page