Fondazione “La Memoria” aderisce a quanto previsto dalla Delibera 7769/2018 di Regione Lombardia in termini di Progetto RSA APERTA. Il progetto di Regione Lombardia permette di usufruire di prestazioni socio-sanitarie gratuite a domicilio o presso strutture assistenziali.
Un team di professionisti a vostra disposizione
Figure di comprovata competenza su incarico della R.S.A. gavardese e a seguito di richiesta sono a disposizione per l’erogazione delle seguenti prestazioni:
-
Care Manager
-
Psicologo
-
Assistente sociale
-
Educatore
-
Medico
-
Fisioterapista
-
Ausiliario socio-assistenziale
-
Terapista occupazionale
-
Operatore socio-sanitario
-
Infermiere
Un sostegno ai più fragili
I servizi di R.S.A. Aperta “La Memoria” sono destinati a tutti i residenti in Lombardia iscritti al Sistema Sanitario Regionale che rientrano in una delle seguenti categorie:
-
Persone affette da demenza
-
Persone non autosufficienti di età superiore a 75 anni
-
Persone che si occupano dell’assistenza dell’anziano
Un percorso di benessere su misura
Gli interventi in RSA Aperta “La Memoria” sono definiti da un Progetto Individuale, redatto da una équipe multidisciplinare, in seguito ad un’analisi dei bisogni del richiedente ed una valutazione domiciliare. I servizi comprendono attività di assistenza socio-sanitaria come ad esempio:
-
Stimolazione/mantenimento attività motorie
-
Interventi di riabilitazione motoria
-
Affiancamento/sostituzione temporanea del caregiver principale
-
Sostegno quotidiano: supporto per attività quotidiane come compagnia, dialogo e uscite dal domicilio per mantenere relazioni interpersonali
-
Adattamento degli spazi: analisi e suggerimenti per la rimodulazione degli ambienti domestici in relazione alla specificità della situazione della persona e della famiglia
-
Addestramento assistenza di base: insegnamento di tutto ciò che occorre per permettere a chi assiste l’anziano di svolgere le principali attività di cura (somministrazione farmaci, manovre igieniche e di mobilizzazione)
-
Stimolazione cognitiva: attività volte al recupero e al mantenimento delle capacità personali
-
Counseling e terapia occupazionale: attività pratiche per la valorizzazione dell’autonomia del soggetto e stimolazione delle sue potenzialità
-
Interventi legati alla malnutrizione/disfagia
Servizi per le persone affette da Alzheimer o demenze
Presso la Residenza di Fondazione “La Memoria” sono attivi i seguenti servizi erogabili a domicilio o in struttura a favore di individui affetti da Alzheimer o demenze:
-
Interventi da parte dello psicologo
-
Interventi di stimolazione/mantenimento abilità motorie
-
Interventi di stimolazione cognitiva
-
Interventi di igiene personale
-
Interventi di sostegno in caso di disturbi comportamentali
-
Interventi occasionali di sostituzione caregiver
-
Interventi di addestramento dell’assistente/badante della persona o del familiare accudente
Come attivare i servizi RSA Aperta
Il team multidimensionale di Fondazione “La Memoria” effettua una valutazione a domicilio, analizza i bisogni del vostro famigliare ed elabora un Progetto Personalizzato con l’indicazione degli interventi da effettuare. Se qualcosa non è chiaro o c'è la necessità di ottenere una maggiore consulenza in materia di servizi di RSA Aperta, potete compilare il form qui a fianco indicando nel campo "Messaggio" il servizio specifico al quale siete interessati e gli eventuali quesiti da soddisfare. Sarete contattati il prima possibile.